venerdì 21 agosto 2015

Raccolta degli ortaggi nel periodo più adatto, secondo le fasi lunari

Raccolta degli ortaggi nel periodo più adatto, secondo le fasi lunari
La fase lunare può influire molto sulla buona riuscita dei prodotti dell’orto, dal punto di vista del loro migliore rendimento sulla tavola. Non è indifferente raccogliere gli ortaggi in luna calante o crescente, a seconda dell’uso cui li si vuole destinare

Diciamo subito che non vogliamo essere più realisti del re, quindi cominciamo a dichiarare come indifferente la fase di raccolta per gli ortaggi a ciclo rapido, come l’insalata da taglio, che si raccoglie quando è pronta, o i fagiolini, che si raccolgono per trenta giorno circa a distanza di 3-4 giorni. In linea di massima, però, possiamo dire che i fagiolini raccolti in luna calante sono più indicati per la conservazione, e quelli raccolti in luna crescente per il consumo immediato.

Le verdure da consumare fresche si raccolgono preferibilmente in una crescente

 

I segreti delle semine

Orto biologico e sinergico.
SEMINARE CON SUCCESSO PER RACCOGLIERE CON ABBONDANZA
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio

SOLO IN E-BOOK (pdf e epub)
110 pagine. Formato 17x24.  Illustrato.


 

Un libro che fa finalmente chiarezza sull’uso delle fasi lunari nella coltivazione dell’orto, in particolare sui periodi di semina.

Dopo aver spiegato come, perché e quando la luna influisce, prende questo dato come riferimento per calcolare con estrema precisione i giorni più favorevoli alla semina di ogni ortaggio. I nuovi criteri di coltivazione dell’orto tendono a emanciparsi dalla necessità di produrre a tutti i costi: privilegiano la genuinità del cibo e la naturalità dei metodi adottati in ogni fase. Nasce così l’orto biologico, che raggiunge la sua punta più avanzata nell’orto sinergico. In queste condizioni le piante non sono più violentate nella crescita da concimi, ormoni e pesticidi di varia natura, spesso usati massicciamente e oltre la reale necessità. Liberate dai condizionamenti chimici, e affidate nuovamente alle cure di terra, sole, acqua e aria, le uniche cose di cui hanno veramente bisogno, rigenerano la loro sensibilità alle influenze delicate dell’ambiente, come quella, osteggiata e misconosciuta, delle fasi lunari.

Questo libro prende in considerazione alcuni dati scientifici, come il tempo di germinazione e la temperatura necessaria, oltre a un dato che ci viene dalla tradizione millenaria, quello dell’influenza lunare. Dalla sinergia di queste informazioni deriva il calcolo dei giorni più adatti alla semina di ogni ortaggio.

ACQUISTA e scarica SUBITO

 
 

Lo stesso discorso vale per tutte le verdure che si raccolgono in più riprese a stretti intervalli di tempo, come per esempio le foglie di spinacio, peperoni e melanzane, e via dicendo.
Come regola generale la raccolta di bulbi e tuberi, come le patate, per lo più destinati ad essere conservati per un tempo piuttosto lungo, si fa in luna calante. Lo stesso  discorso vale per le zucche.
Gli ortaggi da conservare con ogni metodo (sott’olio, sott’aceto, congelati, essiccati, ecc) si fa sempre in luna calante.

Le verdure da conservare con qualsiasi metodo si raccolgono in luna calante
 
 

NEWS LIBRI !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 

 

Viceversa, gli ortaggi destinati al consumo immediato si raccolgono, sempre preferibilmente, in luna crescente perché sono più ricchi di umori. Dunque lo stesso ortaggio, se destinato al consumo fresco, si raccoglie in luna crescente, se destinato alla conservazione in luna calante.
Le erbe aromatiche od officinali che producono steli e foglie da seccare si raccolgono in luna crescente, quelle di cui si utilizzano le radici si raccolgono in luna piena o calante.
Le operazioni propedeutiche alla raccolta, come l’imbianchimento, si avviano in luna calante per poi fare il raccolto in luna crescente.

 
 
I pomodori da conserva si raccolgono in luna calante, quelli da tavola in luna crescente
 
 
 
Questo articolo ti è stato utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 

SPECIALE LUNA
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation di e-book dedicati alla coltivazione secondo le fasi lunari
 

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 


 
BUON ORTO A TUTTI!!!
 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 

Nessun commento:

Posta un commento